La Moneta Elettronica rappresenta ormai da tempo il sistema più pratico per effettuare acquisti ripetitivi presso lo stesso Punto Vendita, o Punti Vendita differenti ma appartenenti allo stesso Circuito.

Funzionamento

Può essere assimilato come funzionamento ad una SIM telefonica prepagata, ovvero su tale SIM esiste un Credito Prepagato dal quale si defalca il costo di ogni telefonata. Quando tale credito viene esaurito, l’Utente acquisterà una nuova ricarica. La Moneta Elettronica da noi utilizzata presso gli Esercizi Commerciali differisce però dal sistema delle SIM telefoniche per ciò che concerne la memorizzazione del credito. Sulle SIM il credito è memorizzato sulla SIM stessa, mentre nella Moneta Elettronica il credito è memorizzato sul software di gestione della mensa. Il sistema di Moneta Elettronica consente di gestire le vendite utilizzando un sistema a touch screen con tasti programmabili secondo le proprie esigenze, con il prezzo del prodotto eventualmente differenziabile anche per tipologia di utilizzatore. I pagamenti possono essere effettuati mediante detrazione diretta dai badges sui quali sia stata effettuata una ricarica. L’addetto alla cassa, può effettuare operazioni di vendita, operazioni di ricarica, operazioni di ricerca alfabetica, inserimento di nuovi clienti, stampe di quadratura e statistiche.

Vantaggi

  • Estrema velocizzazione delle operazioni di pagamento grazie alla mancanza di circolazione di moneta, con evidente riduzione della coda in cassa.
  • Chiarezza e trasparenza delle operazioni grazie alla stampa di scontrini dettagliati con il riporto del credito iniziale e finale.
  • Possibilità di effettuare la ricarica del credito contestualmente alla vendita senza necessità di recarsi in cassa in orari differenti.
  • Possibilità per il Gestore di non utilizzare più le proprie risorse finanziarie per l’approvvigionamento del Magazzino, potendo utilizzare i Crediti anticipati versati dai Clienti.

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica in formato PDF